La melatonina è la sostanza naturale più efficace

Salve.
Ultimanente ho problemi ha dormire e mi hanno consigliato i prodotti con melatonina visto che vorrei evitare veri e propri farmaci.
Vorrei dormire molto profondamente,svegliandomi direttamente la mattina senza che al primo rumore o che possa risvegliarmi durante il sonno,per questo mi pongo la seguente domanda visto che i sonniferi danno questa possibilità.
Mi sto chiedendo se ha la stessa efficacia di un vero farmaco tipo il valium o sonnifero oppure no?
In caso di sovradosaggio non crea problemi e controindicazioni poichè la sostanza viene già normalmente creata dall'organismo e quindi in questo caso viene semplicemente espulsa,è vero?
Ho letto inoltre che la melatonina è la sostanza naturale più efficace e potente in questo momento per questo genere di disturbi oppure c'è qualcosa migliore?
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
sulle domandi riguardanti la melatonina occorrerebbe molto spazio che non è piossibile in questo sito; Le posso dire che la melatonina trova indicazione appropriata in quelle situazioni in cui il ciclo del sonno è alterato per cause ambientali(lavoratori turnisti, jet-lag,etc)per il resto o è sottodosata come quella che si ritrova in molti "integratori" o è opportuno che venga prescritta in situazioni appropriate come quelle già riferite

Tommaso Vannucchi