Farmaci a stomaco pieno

Gentili medici,

assumo la terapia antiretrovirale per l'HIV ogni giorno e tra questi vi è un farmaco che va preso a stomaco pieno, anche solo con un piccolo spuntino, ovvero non è necessario un pasto completo.
Mi chiedevo dopo quanto tempo lo stomaco può considerarsi ancora pieno...ovvero...se facessi uno spuntino e poi prendessi la pillola un'oretta dopo, andrebbe sempre bene??

Grazie mille.

Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
tenga presente ca 2 ore per sicurezza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Cioè circa due ore dopo posso considerare lo stomaco ancora pieno?

Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
No dopo ca due ore lo stomaco è da ritenersi (salvo casi particolari)libero
[#4]
dopo
Utente
E se al contrario si prendesse un farmaco e si mangiasse circa un'oretta dopo??
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
quando si dice che un farmaco deve essere assuno ai pasti (per motivo di assorbimento)significa che quando si mangia o appena finito il farmaco deve essere assunto