Ciclosporine e alchool

Salve,
volevo avere informazioni dai gentili medici sulle possibili interazioni e/o conseguenze sull'utilizzo delle ciclosporine e l'assunzione di alchool,anche in dosi maggiori rispetto al solito bicchiere a tavola.
In sostanza vorrei sapere se l'assunzione di alchool durante il ciclo di cura con tali farmaci,possa portare incontro a conseguenze di maggiore gravità rispetto a quelle che gia può portare l'alchool stesso.
Ringrazio In anticipo dele risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
alcune cefalosporine possono indurre reazioni "simil disulfiram" in associazione con alcolici(ossia:tremori,vampate,tachicardia,cefalea,tremori)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Scusi L'ignoranza,ma nn so bene cosa siano le cefalosporine,mi sembra di aver capito leggendo qua e la che sono antibiotici.
io mi riferivo agli immuno soppressori tipo sandimmun utilizzati a cicli per le malattie autoimmuni.
grazie della risposta.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
mi scusi tanto,non so per quale motivo ma avevo letto cefalosporine,per quanto riguarda la ciclosporina(Sandimmun) non ci sono particolari problemi con l'alcol,purchè questo venga assunto con moderazione