Sereupin e droga

Salve,le scrivo perchè da qualche tempo ho scoperto che un mio carissimo amico anche lui di 23 anni,prende da circa 3 settimane un farmaco chiamato sereupin che ho scoperto essere uno stabilizzatore dell'umore.Ora la domanda è:sapendo che questo farmaco non gli sta facendo nessun effetto per i suoi disturbi di ansia e che fa uso da circa tre settimane anche di di eroina(fumandola su stagnola),volevo sapere se il fatto che il farmaco non ha effetti sia collegato al fatto che fa uso di eroina e la cosa che piu mi preoccupa se ci sono rischi per questo uso concomitante delle due sostanze,spero riusciate a rispondermi al piu presto perchè sono davvero preoccupato.grazie mille.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
innanzitutto Sereupin non è uno stabilizzante dell'umore ma un "antidepressivo serotoninergico",il fatto preoccupante è l'assunzione di eroina che è uno dei più potenti psicofarmaci;pertanto prima di inoltrarmi in quelle che sono o potrebbero essere le interazioni fra le due sostanze Le consiglio che il suo amico si faccia visitare da uno specialista o dalla struttura pubblica(in questo caso il Servizio per le Tossicodipendenze SERT)in modo da inquadrare meglio la situazione clinica

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio davvero per la sua tempestività di risposta,il fatto è che se avessi una minima speranza di far riflettere il mio amico lo avrei già portato al sert,la situazione è difficile da inquadrare dall'esterno e capisco le sue difficoltà essendo dietro ad un monitor,ma sono molto preoccupato e volevo almeno sapere se il fatto che le sue crisi di ansia non vengano fermate da questo nuovo farmaco che prende(sereupin)sia dovuto all'eroina,se almeno lo sapessi potrei dirglielo avendo alle spalle una fonte certa quale quella di un medico.La ringrazio lo stesso per il suo lavoro.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Sereupin sugli attacchi di panico comincia a funzionare dopo un mese circa,l'eroina potrebbe innescare un circolo vizioso per quanto riguarda la sintomatologia ansiosa in particolare durante la fasi astinenziali
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sò perfettamente che non è sua competenza e che alla mia domanda probabilmente mi dirà di rivolgermi ad uno specialista o al sert,ma vista la sua disponibilità e sensibilità,lo dico con il cuore mi creda,volevo un consiglio al di là di tutto su quali farmaci possano sostituire l'eroina metadone escluso ovviamente,per superare questo momento difficile visto che il sereupi ancora stenta a fare effetto,consideri che ora stà prendendo delle gocce di en ma l'effetto è veramente nullo.Io la ringrazio al di là della sua risposta,questo servizio che lei e tutti gli altri medici fate è incredibilmente utile,complimenti davveo a tutta la vostra umanità,(perdonate la retorica).