Mesalazina

Ho 55 anni; siccome mi hanno diagnosticato da poco il MORBO DI CROHN, ho iniziato da 2gg a prendere mesalazina 800mg 2 volte al giorno.
Gia' il secondo giorno mi sono svegliato con un po' di cefalea e un senso di vertigine (poco stabile).
Inoltre tutti i giorni prendo: al mattino esomeprazolo da 20mg (per mrge) e alla sera xatral.
Chiedo: gli effetti indesiderati di cui sopra possono essere collegati alla mesalazina? ed inoltre posso prenderla nonostante gli altri farmaci o ci possono essere interferenze?
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
vertigini e cefalea sono effetti comuni di xatral, mentre la mesalazina può indurre cefalea; non ci sono interazioni degne di nota fra questi farmaci se non un "potenziamento" della cefalea

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr Vannucchi, la ringrazio per la solerte risposta.

Lo xatral non mi ha mai dato nessun problema se non un leggero abbassamento di pressione(non cefalea ne' vertigini).
Volevo ancora chiedere due cose:
- la mesalazina e' da prendere prima o dopo i pasti?

- io prendo un generico e ho cefalea(magari cambiando farmaco, p.es.asalex o asacol)potrei non avere il disturbo?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
il farmaco deve essere assunto lontano dai pasti,provi a utilizzare il farmaco di marca in sostituzione del generico