Amnesia anterograda e benzodiazepine

Gentilissimi dottori, vorrei sapere tra tutte le benzodiazepine in circolazione quali provocano un minore effetto di amnesia anterograda.
ringrazio anticipatatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
quasi tutte le Benzod. possono indurre l'amnesia anterograda,dipende molto dalla sensibilità del soggetto,rimane il fatto che le molecole caratterizzate da una cinetica più rapida possono indurla maggormente(es la somministrazione endovenosa)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ma nel caso di benzodiazepine ad emivita molto lunga tipo il prazepam e emivita breve tipo l'alprazolam c'è una differenza nel grado di amnesia anterograda che possono provocare ad uno stesso paziente?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
l'emivita lunga permette al farmaco di essere più legato al sio recettore con un'azione più prolungata nel tempo;comunque le ripeto che varia da soggetto a soggetto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
mi mancano pochi esami alla laurea e sono molto ansioso in questo periodo, il mio medico mi ha chiesto se preferivo una benzodiazepina a breve emivita tipo lo xanax o a lunga tipo il prazene. volevo sapere tra i due tipi di farmaci quale provova minore amnesia anterograda che preferirei limitare al minimo per finire prima possibile l'università.
grazie ancora.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
Le ripeto varia molto da soggetto a soggetto,comunque per quanto riguarda la mia esperienza opterei per il prazepam