Si va al bagno e si hanno feci molli,non diarrea in quanto non erano liquide nè tanto meno ho

Volevo chiedere,assumo la pillola diane da circa un anno e mezzo.
se si prende la pillola e dopo pochi minuti(davvero pochi circa due o tre)si va al bagno e si hanno feci molli,non diarrea in quanto non erano liquide nè tanto meno ho avuto mal di pancia o sintomi che di solito accompagnano una scarica di diarrea,ma molto molli ,bisogna adottare metodi contraccettivi per i prossimi giorni?Mi pongo questa domanda perchè a parte che non erano feci liquide ma più che altro perchè è successo dopo 2minuti dall'aver preso la pillola(manco il tempo di sciogliersi).posso ritenere ancora valida la copertura contraccettiva?
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
non è un problema nel suo caso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buongiorno e grazie della risposta.
Ma nel mio caso sarebbe un problema nel caso in cui fosse stata diarrea?nel senso non l'ho considerata tale in quanto non accompagnata da dolori nè tantomeno liquida.
Si leggono tanti pareri discordanti su come comportarsi in caso di diarrea con la pillola,c'è chi dice che va assunta una seconda pillola solo se le scariche sono frequenti e molto liquide(il che non mi sembra poi così errato dato che l'assorbimento della pilola avviene a livello di stomaco e duodeno mentre la diarrea dovrebbe formarsi nel colon...c'è di mezzo tutto il tenue mesenteriale...)mi chiedo come sia possibile?vorrei un chiarimento se è possibile.
grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
il problema di malassorbimento si evidenzia in seguito a disturbi diarroici piuttosto seri(più volte nel giorno)chepotrebbero influenzare l'assorbimento di molti farmaci,ma non nel suo caso in cui i tempi di assunzione e di diarrea sono quasi contemporanei
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Ma quindi posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Le ripeto, si tratta di tempi coincidenti fra scarica ed assunzione che non è possibile un malassorbimento se non nel caso dopo l'episodio che ha riferito siano seguite altre scariche,ma nel suo caso ripeto non ci sono problemi
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
buongiorno.ho riniziato il ciclo di pillola mercoledì(prendo la diane).ieri sera invece che prenderla alle 23 l'ho presa con un ritardo di 3ore(quindi alle2di notte),in quanto avendo dei disturbi di stomaco ho aspettato passassero dopo aver preso una camonilla.la copertura contraccettiva è assicurata anche se l'ho assunta con 3ore di ritardo?grazie
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
non ci sono problemi entro 12 ore