Effetti collaterali stabilizzatore dell'umore

Buongiorno Dottori, avrei bisogno di un'informazione.
Da gennaio assumo il gabapentin da 300 mg, volevo sapere se tra gli effetti collaterali c'è aumento dell'appetito e aumento del peso corporeo, e se l'aumento di peso è legato all'aumento dell'appetito.
Spesso la notte mi capita di avere fame, soprattutto di cose dolci.
Grazie mille per la Vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
si ci può essere un aumento di peso in seguito all'aumentato stimolo dell'appetito in particolare per i cibi dolci

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dott. Vannucchi per la sua gentile risposta.
Volevo chiederle un'altra cosa.
Ma l'aumento dell'appetito, oltre che per i cibi dolci, può essere anche per i carboidrati?
In più ho sentito dire che gli stabilizzatori, a lungo andare, possono portare ad un deterioramento delle funzioni cognitive. Volevo sapere se è vera questa cosa.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
l'aumento dell'appetito è prevalente verso i carboidrati in genere,assolutamnet non ci sono deterioramenti delle funzioni cognitive,anzi nei pazienti bipolari è sicuro che prevengono deficit delle funzioni cognitive indotte dalla malattia
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Vannucchi.
Volevo chiederle un'ultima cosa.
Premetto che sono perfettamente a conoscenza del fatto che le benzodiazepine, come del resto tutti gli ansiolitici, inducono assuefazione e danno dipendenza, specialmente se assunti per lunghi periodi di tempo.
L'unica cosa che ancora non mi è chiara è se questo tipo di farmaci (benzodiazepine in particolare), possono causare
un deterioramento delle funzioni cognitive se assunti per lunghi periodi di tempo, a dosaggi medi (nel mio caso specifico, oltre allo stabilizzatore dell'umore, assumo da circa 1 anno 26 gocce di En 2 volte al giorno).
La ringrazio ancora per la Sua gentile attenzione.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Hanno un'influenza negativa sulla memoria a breve termine(si è più soggetti a dimenticanze)
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi scusi Dott. Vannucchi se approfitto ancora della Sua estrema disponibilità, ma avrei bisogno di un ulteriore chiarimento.
Per quanto riguarda la memoria a breve termine, una volta sospeso definitivamente l'ansiolitico, torna tutto nella norma o i problemi di memoria permangono anche dopo l'interruzione della terapia con En?
In altre parole, questi problemi di memoria sono reversibili o irreversibili?
Grazie di cuore
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ovviamente i problwemi sulla memoria sono reversibili,alla sospensione del farmaco sparisce questo effetto indesiderato