Lyrica e ssn

Salve, volevo sapere se il farmaco Lyrica è dispensabile dal SSN.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
lo è solo per certe patologie quali epilessia e dolore neuropatico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
salve, io prendo il Lyrica perchè ho un ernia vertebrale e cervicale, secondo lei sono da considerarsi dolori neuropatici e quindi ho diritto alla dispensazione da parte del ssn?
la mia dottoressa mi ha detto di no.
in oltre volevo chiederle se il Lyrica è curativo oppure toglie solo i dolori e se si sospende l'assunzione essi ritornano.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
il dolore da ernia può rientrare nel dolore neuropatico, il Lyrica non è curativo ma si limita a controllare il sintomo dolore
[#4]
dopo
Utente
non credo che per l'ernia sia dispensabile dal ssn, ho letto questo pdf , alla nota 4 e non è indicato: http://www.fog.it/fogliani/giancarlo/fogli5.pdf
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
la nota 4 parla di poli o mononeuropatie dolorose che non hanno ripsosto ai triciclici o alla carbamazepina ,l'ernia può rientrare in queste forme