Minoxidil in soluzione galenica

dal farmacista mi è stato preparato una soluzione galenica di minoxidil e al momento della consegna mi è stato detto di agitare prima dell uso in quanto sul fondo è presente una "polverina" ...

La mia soluzione galenica è :
minoxidil 2,6%
ciproterone acetato 0,5%
idrocortisone butirrato 0,08%
ciclocortisone pentamero16%
alcool 96° q.b. 200 ml

PS:ma quale sostanza è questa "polverina"? E viene assorbita anch esssa dal cuoio capelluto?(come già detto agito la lozione prima di applicarlo e quindi anche questa polverina finisce mischiata nel liquido sul cuoio).....

Grazie per la cortese attenzione

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la "polverina" si diuisce nell'agitare la soluzione ce verrà applicata sul cuoi capelluto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
i granelli(cmq piccolissimi) si vedono anche quando la applico sul cuoio capelluto...Cioè non si "squagliano" completamente....
La mia domanda è se è una soluzione ke va bene, se viene assorbita lo stesso..cioè se è efficace....
[#3]
dopo
Utente
PS: questi dubbi mivengono perchè ho sentito parlare di precipitazione del minoxidil....di conseguente inefficacia...

Grazie in anticipo per risposta
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
i granuli visibili significano che il prodotto non è stato diluito ,occorrerebbe capire a quale sostanza corrispondono i relativi granuli;comunque nel caso che siano presenti dopo aver agitato lla soluzione non danno garanzia di assorbimento