Antibiotico e mare

Buongiorno
Il mio dottore mi ha prescritto il Ribotrex 500mg (principio attivo Azitromicina) perchè ho una bella tosse che dura ormai da 10 giorni (colpa dei condizionatori), per fortuna è la tosse è concentrata nella alte vie respiratorie i polmoni sono liberi.
Mi domandavo se copn questo farmaco l'esposizione al sole era possibile , magari stando anche sotto l'ombrellone.
In attesa di un Vostro consiglio, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
GENTILE SIGNORA,
l'Azitrocin Ribotrex Trozocina Zitromax antibiotico
è un MACROLIDE, in leteratura non sono descritti effetti collaterali o impossiblità all'esposizione solare.

Indicazioni: infezioni della vie respiratorie, infezioni odontostomatologiche, infezioni della cute e dei tessuti molli, uretriti.

Effetti collaterali: gli effetti indesiderati più frequenti sono stati osservati a livello gastrointestinale con la comparsa di diarrea, nausea, crampi addominali, flatulenza e vomito. Sono stati riportati anche cefalea, vertigini, aumento asintomatico e reversibile delle transaminasi. In alcuni casi sono stati riportati alterazioni della funzionalità uditiva. Capogiri, convulsioni, mal di testa, sonnolenza. Raramente sono stati riscontrati casi di gusto. Possono comparire nefrite interstiziale e insufficienza renale.

Posologia da individualizzare col proprio medico durante in base alla gravità della patologia:

Adulti
500mg al giorno in un'unica somministrazione

Bambini
10mg/Kg/die in un'unica somministrazione

Corretta modalità d'assunzione: lontano dai pasti.

Controindicazioni: pazienti con ipersensibilità nota, pazienti affetti da insufficienza epatica grave. Gravidanza, allattamento e primissima infanzia.

Precauzioni d'uso: per pazienti con lieve danno renale o epatico non sono richiesti adeguamenti del dosaggio. Coma altra preparazione antibiotica, l'uso prolungato potrebbe dare origine a superinfezioni che richiedono sospensione del trattamento e inizio di una terapia adeguata.
a risentirla
SUO
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gent.le Signora,

non sono riportate interazioni negative fra macrolidi ed esposizione solare. In ogni caso le consiglierei una protezione solare alta (SPF 30).

Saluti

Dott.Elena Paglia

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Concordo con la collega, sempre meglio con "questo" sole non dimenticare una adeguata protezione.
buona giornata alla brava dottoressa PAGLIA e buone vacanze a Lei signora
SUP PROF LUIGI MARINO
[#4]
dopo
Utente

Ringrazio i dottori che hanno risposto alla mia domanda, userò una protezione SFP 30 e magari userò l'ombrellone.

Una curiosità se con questo antibiotico si può andare al mare perchè nella posologia sotto "effetti indesiderati" c'è scritto: "Cute e tessuti sottocutanei: sono riportate reazioni allergiche tra cui prurito, rash, fotosensibilità, edema, orticaria e angioedema".

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tutti gli antibiotici, come questo che è indicato anche nelle infezioni cutanee si distribuiscono nell'organismo, non ecceda con l'esposizione solare , e segua i consigli della collega, ma questa Tosse deve essere curata...