Farmaco per l'osteoporosi

A mia madre, che è affetta da osteoporosi, è stato prescritto il farmaco denominato Actonel 75mg. Il foglietto illustrativo precisa che la compressa deve essere deglutita con almeno un bicchiere di acqua di rubinetto: "Non assumere la compressa con acqua minerale o con bevande diverse dall'acqua di rubinetto". Ora, siccome a casa nostra l'acqua di rubinetto non è di qualità tanto soddisfacente, ci interesserebbe sapere: per quale motivo l'acqua minerale non va bene? Forse pregiudicherebbe, in qualche modo che a noi sfugge, l'efficacia del farmaco?
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
Il principio attivo dell'Actonel e' il risedronato sodico un farmaco appartenente alla famiglia dei bifosfonati largamente utilizzati per contrastare l'osteoporosi L’assunzione contemporanea di medicinali o acque minerali contenenti cationi polivalenti (es. calcio, magnesio, ferro ed alluminio) interferisce con l’assorbimento del risedronato sodico.
Cordiali saluti

Dr. Levino Del Monaco