Pillola e pompelmo

Buonasera,
vorrei fare un po' di chiarezza sull'assunzione della pillola e sul pompelmo.
In questi ultimi tre giorni (che sono anche gli ultimi tre giorni del blister) ho mangiato ogni giorno un pompelmo nel tardo pomeriggio rosso o bianco e ho poi preso la pillola tra le 23 e le 24.

Leggendo i vari consulti c'è chi dice che interferisce bloccando l'effetto contraccettivo, altri all'opposto dicono che non interferisce con la contraccezione ma intensifica gli effetti collaterali, altri dicono che un bicchiere o un frutto al giorno non provoca nessun effetto.

Cosa devo fare visto che sono nella settimana di sospensione? Sono "scoperta"?
E per i rapporti che ho già avuto? Pillola del giorno dopo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
il pompelmo può aumentare le concentrazioni della pillola e quindi eventualmente degli effetti collaterali,non è pregiudicata l'attività anticoncezionale

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua risposta.
quindi dovrei aspettare regolarmente il ciclo come accade solitamente, senza nessun problema nè ritardo dovuto al pompelmo?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
esatto
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!