Peflox e sonno disturbato

buongiorno,
da lunedì scorso ho iniziato una cura per cistiti ricorrenti,nella quale,fra integratore e fermenti lattici, devo assumere una volta a settimana(il lunedì) 2 compresse di Peflox 400, per complessivi nr 8 Lunedì.
ora sono già due lunedì che lo assumo, e non so se è un caso o suggestione, ma la notte stessa non riesco a dormire bene,e mi sento agitata(premetto che le pillole le assumo dopo pranzo).
può essere un effetto collaterale del farmaco?
in attesa di risposta
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
I fluorochinoloni (a cui appartiene Peflox) sono antibiotici che agiscono a livello del sistema nervoso centrale come dei neurofarmaci pertanto i disturbi nervosi come l'insonnia ansia depressione etc sono contemplati con questo farmaco

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 della risposta.
Lei cosa mi consiglia?
è meglio che contatto il medico che mi ha pescritto il farmaco e me lo faccio sostituire?
questi giorni inoltre mi capita anche di avere il pianto facile!
grazie.

saluti.

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
se i disturbi (che sono transitori) le danno molto disagio contatti il medico per eventuale cambio di terapia