Yaz, sporanox e ritardo

Buongiorno.
Sto assumendo la Yaz da quasi due anni e gli ultimi due cicli mestruali sono stati, diversamente da quanto avveniva prima, veramente scarsi.
Quest'ultimo è saltato completamente.
Avrei dovuto assumere la prima pillola della nuova confezione ieri sera, ma non essendo arrivato il ciclo ho deciso di aspettare per poter fare un test di gravidanza.
A questo proposito, sono disperata. Benché un'eventuale gravidanza non fosse attesa, la consapevolezza di aver assunto lo sporanox (che mi hanno detto essere teratogeno), mi distrugge.
Ho letto pure diversi pareri in cui si dice che lo sporanox, metabolizzato a livello epatico, acceleri il metabolismo della Yaz, cosa che né il medico di base, né il dermatologo che mi hanno visitata per un'onicomicosi mi hanno detto. Perfino sul foglietto illustrativo non c'è scritto nulla di ciò.
Ho sempre preso la pillola, non l'ho mai dimenticata per più di 12 ore, non ho avuto episodi di vomito o diarrea, non ho preso antibiotici né altri preparati (vd. iperico), solo lo sporanox, due al giorno per 8 giorni.
Ci sono possibilità che sia incinta? E, se così fosse, in uno stadio tanto prematuro della gravidanza, lo sporanox potrebbe dare problemi al bambino?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
1) non ci sono interazioni da compromettere l'efficacia anticoncezionale di yaz
2)Non si sono osservati effetti teratogeni nei conigli nè effetti collaterali primari nei ratti maschi e femmina negli studi di fertilità e di sviluppo peri e post-natale.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite