Omeprazolo deltacortene 5m cardioaspirina

Buongiorno,
a scopo preconcezionale (dopo 1 aborto interno) sto assumendo ogni giorno da 1 mese: deltacortene 5mg 1/2 cp. al mattino e 1cp la sera, 1 cp di cardioaspirina e per proteggere lo stomaco 1 cp di omeprazen 20mg; avverto tutti i giorni dolori alla pancia, non forti ma pur sempre fastidiosi molto simili a lievi dolori mestruali. é possibile che sia l'omeprazen? se si, posso sostituirlo con il Gaviscon sciroppo (che oltretutto pare sia piu' indicato in fase di pianificazione di una gravidanza) e in quale dose efficace come protezione dal cortisone? Il ginecologo mi ha detto di prendere un gastroprotettore senza specificare quale, e il medico curante mi ha prescritto l'omeprazolo 20mg
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
nella pratica clinica per gastroprotettore si intende un inibitore della pompa protonica (PPI) come l'omeprazolo;eventualmente provi a caqmbiare molecola diversa dall'omeprazolo ma con la stessa azione

Tommaso Vannucchi