Degradazione antibiotici

Buongiorno a tutti!
Gli antibiotici hanno un periodo di degradazione?
Mi spiego meglio: prendo la pillola anticoncezionale e vorrei sapere se e dopo quanto tempo di esposizione all'aria gli antibiotici non riducono l'effetto contraccettivo.
Spero che la mia domanda sia abbastanza chiara dato che è la prima volta che utilizzo questo sistema di consulto.
Ringraziando per l'attenzione porgo i miei cordiali saluti allo staff di medicitalia.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
la stabilità della molecola antibiotica è garantita dalla data di scadenza della confezione se conservata con cura;l'effetto con l'anticoncezionale dipende dalla molecola antibiotica e dal suo metaboolismo non se sta all'aria o è mal conservato

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok grazie Dottore.
Le chiedo cmq una cosa per fugare un mio dubbio in riferimento alla mia precedente domanda.
Per un breve periodo andrò a vivere con i miei nonni e loro fanno largo uso di pomate antibiotiche. Dopo averle utilizzate non si lavano le mani e quindi lasciano, molto probabilmente, dei residui su molte superfici. In aggiunta a questo ho il brutto vizio di mangiarmi le unghie. La mia paura è fondamentalmente questa: toccare un residuo di antibiotico, ingerirlo inavvertitamente mangiandomi le unghie e quindi diminuire l'efficacia contraccettiva della pillola.
Lo so, può sembrare un'eventualità molto remota ma se le fosse possibile rispondermi le sarei molto grata.
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
nessun problema!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok grazie mille Dottore!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore!
Le chiedo scusa anticipatamente, visto che potrebbe essere una domanda del tutto superflua, ma visto che si tratta di contraccezione preferisco sembrare pesante e dar seguito al mio eccesso di zelo.
Come le ho detto nei miei messaggi precedenti sto passando un periodo di tempo con i miei nonni. Oltre che le pomate, in questo periodo, utilizzano anche antibiotici in compresse.
Gli antibiotici in compresse hanno una concentrazione maggiore di molecola antibiotica. Mi chiedevo: possono lasciare sulle mani(mie o dei miei nonni) o su superfici dei residui tali da compromettere l'efficacia contraccettiva della pillola?
Le ripeto che ho il bruttissimo vizio di mangiarmi le unghie.
Le chiedo scusa per la mia domanda e per averla disturbata ancora in un periodo di tempo così breve.
Grazie. Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
non ci sono problemi per cui preoccuparsi
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottore!