Integratori termogenici

Gentilissimi dottori innanzitutto salve! Sono un ragazzo di 22 anni, ho dovuto interrompere lo sport per via di un intervento e sono dunque arrivato a pesare 95kg.
Non mi piaccio, la roba mi va stretta e diciamocelo anche: non ho intenzione di rifarmi tutto il guardaroba! Lo vedrei più come un tradimento a me stesso, un rassegnarmi allo stato attuale delle cose! Ho deciso invece di dar battaglia, sto cercando un dietologo nella zona di Sassari (se avete consigli sono ovviamente ben accetti) e nel frattempo un amico mi ha dato un barattolino di un integratore termogenico "stacker 4", a base di caffeina (300mg per capsula), guaranà ed altri composti naturali. Ho provato a prenderne 1-2 pasticche al giorno, ma mi sento sempre "leggero", a volte persino nauseato. In compenso ho una percezione della fatica davvero inferiore (per strada non mi rendo conto di avere un passo così spedito che quasi corro), e in più ho idea di avere il battito cardiaco notevolmente accelerato.
La mia domanda è: simili dosi di caffeina possono far male? Il mio timore principale è per eventuali danni cardiaci (sì, ho anche amici terroristi in tal senso) e mi farebbe molto, molto piacere sentire un vostro parere al riguardo.
Che voi sappiate può davvero avere un senso assumere tali integratori? O magari ne esistono di più/davvero efficaci?
Grazie mille, a presto!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
non è stata dimostrata l'efficacia di tali prodotti per dimagrire mentre gli effetti colaterali e le conseguenze da tossicità si; per pwerdere peso e non "danneggiare" il metabolismo occorre un serio regime alimentare (fatto da professionisti e non il fai da te)associato all'attività fisica

Tommaso Vannucchi