Interazioni con pillola anticoncezionale

Buonasera,
avrei un paio di dubbi sull'interazione della pillola anticoncezionale con determinate "piante" ed erbe ad uso alimentare.
Vorrei chiedere gentilmente un consulto:
1) Ho acquistato in un negozio specifico di prodotti naturali e di nicchia le famose "alghe nori" in foglie, nello specifico, sulla confezione viene riportato il nome: "Porphyra tenera". Essendo largamente usata in cucina per la preparazione di diversi piatti, ed essendo stata acquistata proprio per questo motivo, mi chiedevo se la Porphyra tenera ha delle interazioni, con la pillola "Fedra", di tipo che ne diminuisce l'efficacia contraccettiva. Potrebbe essere? Se la risposta è si, non devo assolutamente assumere tale alga in nessun caso, oppure posso comunque mangiarla nella pausa dei 7 giorni (tra una scatola e l'altra) in concomitanza delle mestruazioni? (in cui non ci sono rapporti) Così facendo, con la scatola successiva di assunzione, sarò lo stesso protetta completamente a livello contraccettivo?
2) Avevo letto su internet tempo fà che la pillola poteva diminuire il proprio effetto contraccettivo con l'assunzione di un particolare tipo di alga.
E' vero che esistono in commercio specifiche "alghe" che interagiscono con la pillola a livello contraccettivo? Se si, quali?
3) E' solo l'iperico che interagisce male con la pillola oppure esiste qualche altra pianta o alga che potrebbe avere degli effetti negativi?

Ringrazio di cuore per ogni risposta e per la disponibilità dedicatomi.
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
l'iperico è riconosciuto come induttore enzimatico e cdome tale può diminuire l'efficacia contraccettiva,l'alga di cui parla non risulta influire sull'efficacia contraccettiva

Tommaso Vannucchi