Info su farmaco ed eventuale sostituzione

Gent.mo Dottore,
a seguito di un intervento di settoturbinoplastica, l'otorino mi ha prescritto dell'Aircort 100 da assumere 1 volta al giorno per 30 gg a mesi alterni.
Il tutto dopo aver effettuato dei test allergici dai quali non risulta nulla e quindi la terapia viene associata a rinite vasomotoria.
Siccome in questi mesi ho assunto un bel po dic hili, volevo chiederle se detto farmaco ha questi effetti collaterali.
In alternativa è possibile sostituirlo?Ho avuto difficoltà a reperirlo e mi è difficile contattare lo specialista.
Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentil utente
la prescrizione è più che appropriata,i corticosteroidi vanno utilizzati per periodi limitati di tempo (terapie a cicli)secondo la prescrizione del medico,la budesonide si trova sotto altri nomi commerciali,altrimenti può essere sostituita da altre molecole a discrezione dello specialista

Tommaso Vannucchi