Ingestione

Allora so che non dovrei preoccuparmi, ma lo faccio ugualmente. Faccio uso di psicofarmaci (Ho usato per vari mesi lo xanax, da ieri ho cominciato con il citalopram e rizen). Mi è venuto il raffreddore così ho utilizzato il "rinazina spry nasale" ma accidentalmente l'ho ingerito... l'ho sputato ma non avevo modo di sciaquarmi la bocca. Tornata a casa ho letto il libretto delle istruzioni e c'è scritto di non assumerlo durante l'assunzione di antidepressivi e che può provocare intossicazione se ingerito. Successivamente ho iniziato ad avere mal di stomaco e mal di pancia, anche se non credo siano dovuti a questo. La mia domanda è: può avere una qualche reazione con i farmaci che assumo? dato che li utilizzo per gli attacchi di panico (anche se lo trovo improbabile) possono avere a che fare con gli antedepressivi? e l'ingestione di quel medicinale può provocarmi danni seri?
Dato che sono preoccupazioni sciocche mi sembra inutile chiamare il 118, prima vorrei avere un parere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
sia tranquillissimo,l'interazione con gli antidepressivi si riferisce in particolare agli inibitori delle mao che lei non sta assumendo(anche perchè sono in disuso)

Tommaso Vannucchi