Winstrol, testovis e altri..

Buongiorno.
Mi ha da poco chiamata un amico chiedendomi se ero disponibile a fagli un ciclo di punture, una a settimana per un mese e mezzo, di un farmaco simile al Winstrol.
Siccome conoscevo relativamente poco riguardo questo farmaco, ho indagato sul perchè avesse scelto di fare questa cura.
Mi ha confidato che il suo P.T. gli ha consigliato questo ciclo di iniezioni per aiutarlo nell'allenamento che sta eseguendo in palestra e nella dieta che sta seguendo in preparazione all'estate.
Ho appena fatto una breve ricerca online riguardo questi farmaci... sono rimasta piuttosto perplessa.
Anche perchè mi pare mi abbia detto che in concomitanza con il ciclo di iniezioni dovrebbe prendere un farmaco protettore epatico...
Non so se la specialità relativa alla mia domansa è quella più corretta, ma vorrei sapere a che tipo di effetti collaterali può andare incontro il mio amico, l'azione che hanno questi farmaci sull'organismo, l'emivita del faramco ed la posività ad eventuali particolari esami ematici.
Ringraziando fin da ora per la disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
spiegare i danni da steroidi (per uso dopante)sarebbe troppo lungo,basti dire che si possono avere ripercussioni sia organiche(alterazioni ormonali,prostatiche,epatiche etc)che disturbi psichiatrici.L'uso di anabolizzanti per uso sportivo è vietato nonchè eticamente scorretto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Il mio amico vorrebbe fare questa cura per risaltare ulteriormente la massa muscolare perchè il suo P.T. gli ha detto che fa aumentare il tono muscolare e rassoda.
Lo farebbe solo per motivi estetici e non per prestazioni sportive.
Dalla risposta ricevuta credo però che gli sconsiglierò questo trattamento.
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti