Cura cortisone ed esami del sangue

Buonasera, sto seguendo una cura con cortisone ( bentelan 1 mg, due volte al giorno )per un asma allergico, volevo sapere se il cortisone influisce sugli esami del sangue nel campo della ricerca di anticorpi contro la varicella e contro il CMV...o se questi vengano rilevati correttamente a prescindere dall'assunzione di questo farmaco.Se quindi posso effettuare questo esame durante la cura con cortisone.Grazie mille.

[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Se si tratta di ricerca IgG c'è una possibilità che questi vengano sviluppati con qualche giorno di ritardo ma niente di più.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risposta!
per la varicella devo capire se l'ho fatta da piccola ( mia madre dice di no )per procedere eventualmente al vaccino ( vorrei cercare una gravidanza a breve e mi e' stato detto che questa malattia e' pericolosa in gravidanza e, avendo gia' un bimbo per casa , i rischi di prenderla ci sarebbero e vorrei procedere al vaccino per mettermi al sicuro )...cercare gli anticorpi relativi ad una malattia eventualmente fatta anni fa...e' quindi possibile anche durante la cura con cortisonici, da quello che ho capito...??
per il CMV alla prima gravidanza non ero risultata immune...vorrei verificare se per caso l'ho preso in questi due anni....verrebbe rivelato dall'esame del sangue anche sotto cortisonici?
grazie ancora e buona giornata!
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
la risposta in entrambi i casi è sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille Dr.Benci!