Semi pompelmo

Salve, sto assumendo semi di pompelmo volevo sapere se interagiscono con le cure dell'ipertensione Aponil e prinzide.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
nessuna interazione con i farmaci citati

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, se invece assumo del succo di pompelmo potrebbero interagire?! Perchè leggendo nel bugiardino di Aponil ho notato che: 'È noto che la lacidipina viene metabolizzata dal citocromo CYP3A4 e, pertanto, sostanze che possiedano una azione significativa di inibizione e di induzione del CYP3A4, somministrate in concomitanza, possono interagire con il metabolismo e l’eliminazione della lacidipina.'
E' vero che il succo di pompelmo o i semi di pompelmo(assunti attualmente ) inibiscono la il CYP3A4? quindi avei bisogno un po' di chiarezza visto la mia ignoranza in materia.
grazie. Saluti.

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
si è vero, il succo di pompelmo interagisce con il cyp 3a4
[#4]
dopo
Utente
Ricapitolando, i SEMI interferiscono con il cyp3a4?
Saluti.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
anche i semi interferiscono con il cyp 3a4 (ovviamente bisogna tenere presente quanti semi vengono assunti al giorno)in quanto pochi semi hanno una concentrazione minore di narangina rispetto al succo di pompelmo(il quale è controindicato con la lacidipina);secondo il mio parere,esclusivamente personale,visto il rapporto rischio beneficio(in questo caso poco beneficio)non assumerei i semi
[#6]
dopo
Utente
di solito assumo 2 capsule al giorno durante i pasti principali, cmq ho già smesso di assumerla da qualche giorno.
grazie.