Augmentin, urbason e yasminelle

Salve gentili dottori,
per un'estrazione di un molare con una ciste apicale, mi è stato prescritto l'Augmentin (terminerò la terapia domani sera) e l'Urbason (per 4 giorni 4mg, poi per i successivi 4 giorni 2 mg ed infine per gli ultimi 4 giorni 1 mg).

Oggi ho iniziato con la dose di 2 mg di Urbason e stasera inizio il nuovo blister di Yasminelle. Come devo comportarmi durante questo mese? Questi farmaci creano interferenza con la pillola?
Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
urbason non crea problemi con la pillola,Augmentin può avere interferenze; comunque se ieri ha terminato l'antibiotico stasera può iniziare il blister di Yasminelle senza problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Vannucchi,
ho terminato l'antibiotico domenica sera e iniziato il blister di Yasminelle sabato sera.
Devo far attenzione per una settimana o fino alla fine del blister?
La ringrazio ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
con augmentin basta che faccia attenzione per una settimana
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Vannucchi e grazie a tutti i medici che sono sempre disponibili per consigli e chiarimenti! E' un servizio davvero fantastico!

Grazie ancora, buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Vannucchi, mi permetto di porLe un'altra domanda.

Prendo la pillola Yasminelle da oltre un anno e mezzo e non ho mai avuto nessun problema fortunatamente, mi trovo molto bene! (in passato aveva assunto anche Belara che mi aveva causato spotting e perdite continue).

La mia ginecologa mi consigliava però di passare a Lestronette perchè ha un prezzo molto più conveniente. Ora, mi chiedo, vedendo sulla confezione la dicitura "farmaco equivalente" ed inoltre notando che questa casa farmaceutica non così famosa (magari per me), questa pillola è sicura quanto la Yasminelle? Inoltre la concentrazione del progestinico è davvero minore rispetto a Yasminelle o sbaglio? Questo cosa comporta in termini contraccettivi?

La ringrazio ancora anticipatamente e Le auguro una buona giornata!
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
le due pillole non contengono lo stesso progestinico,essendo quello di yasminelle un pò particolare, comunque Lestronette è una pillola contraccettiva con tutte le sicurezze delle pillole;segua il consiglio della sua ginecologa se poi non si trova bene ne riparli con lei e ritorni a yasminelle
[#7]
dopo
Utente
Particolare in che senso dottore?
La ringrazio, la mia paura era che non fosse "sicura" quanto Yasminelle!

La ringrazio ancora per la disponibilità!
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non c'entra in alcun modo la sicurezza,in quanto sono entrambwe efficaci, la differenza sta più nella tollerabilità in quanto il progestinico di yasminelle (deve intendersi solo come un mio parere personale!) ha un profilo migliore per es per quanto riguarda la ritenzione idrica