Betadine

Salve,

ho ricevuto un intervento di idrocele due settimane fa. Come indicato dai medici, in questo arco di tempo ho effettuato medicazioni a piatto con Betadine chirurgico su garza sterile, a giorni alterni. Dovrò continuare in questo modo fino alla naturale caduta dei punti.
C'è un solo problema: mi sono accorto solo oggi che la confezione è scaduta da un anno e due mesi (luglio 2010).
Corro dei rischi?
La soluzione ha perso le sue proprietà disinfettanti? O è addirittura nociva?
Credete che il fatto che sia scaduto sia connesso al fatto che dopo 15 giorni i punti sono ancora lì?

In attesa di un gentile riscontro,

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
il prodotto scaduto da più di un anno non significa cesia diventato tossico ma che non è garantita la stabilità della molecola e quindi il suo effetto farmacologico

Tommaso Vannucchi