Troppi farmaci per troppo tempo?

Salve.

Volevo chiedervi se la mia dose quotidiana di farmaci è troppa e se posso eliminarne qualcuno.

Da due anni assumo tutti i giorni:

1 cpr di PANTORC 20 mg al mattino (per reflusso diagnosticato con gastroscopia)
15 gocce di FRONTAL alle 13 (per ansia, sono un soggetto estremamente ansioso e somatizzo tutto)
1 cucchiaio di GAVISCON dopo pranzo
1 cpr di LEVOPRAID prima di cena (me la diede un neurologo due anni fa e non ho piu smesso, come il Frontal)
1 cucchiaio di GAVISCON dopo cena

in questo periodo sto avendo un peggioramento del reflusso e mi chiedevo se questi farmaci, presi da 2 anni e mezzo senza interruzioni, mi stiano facendo piu male che bene. Mi riferisco soprattutto al Pantorc: che voi sappiate, gli inibitori di pompa usati per troppo tempo possono dare problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
l'uso continuato e prolungato con i farmaci inibitori di pompa è piuttosto controverso,normalmente è consigliata l'assunzione a cicli con intervalli di sospensione del farmaco

Tommaso Vannucchi