Effetti collaterali

Desidererei sapere se in caso di assunzione di farmaci scaduti anche nel caso di antibiotici e farmaci salvavita si potrebbero verificare degli effetti collaterali. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Tutti i medicinali hanno una data di scadenza la cui data e' riportata sulla confezione. Essi,infatti, vanno incontro a processi chimici piu' o meno rapidi che comportano la loro inattivazione o l'insorgenza di sostanze tossiche.

Esistono pareri discordanti sulla tossicità dei medicinali scaduti.

E' opinione di molti che il farmaco scaduto non garantisce più la sua stabilità e per lo più sia inefficace ma non realmente tossico.

Ovviamente a patto che sia stato correttamente conservato e il prodotto non sia stato aperto: se la pillola è stata scartata dal suo involucro, lo sciroppo usato ed esposto all'aria o altro, la data di scadenza riportata sulla confezione in realtà non è più valida.

Ad ogni modo, secondo il parere di esperti, i farmaci scaduti più pericolosi sono quelli iniettabili, mentre quelli a minor rischio sono le medicine ad uso topico ed orale.

Comunque è sempre buona norma non ingerire farmaci scaduti.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni