Interazione clavulin

A seguito di una tonsillite mi è stato prescritto l'antibiotico Clavulin. Nel foglio illustrativo non viene riportato che non posso assumere alcolici, è così? e questo antibiotico ha anche interazioni con la cannabis? Grazie mille!
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sconsiglierei sia l'alcool che la cannabis.

L'alcool (nonostante sia utilizzato nella medicina popolare nelle febbri di varia natura), ha potenziali effetti tossici a livello epatico che possono aumentare la possibilità della potenziale tossicità, sempre a livello del fegato, dell'antibiotico da Lei citato. Dunque sconsiglierei decisamente tale associazione. Inoltre (di frequente) tale antibiotico può dare luogo ai sintomi collaterali a livello gastro-intestinale, i quali possono essere esacerbati anche dall'alcool. L'ultima cosa (ma non la meno importante) è che l'alcool può essere lesivo per le mucose delle prime vie digestive e dunque può tardare la guarigione della tonsillite.

Per quanto riguarda la cannabis sinceramente le possibili interazioni mi sono meno note. Comunque, la cannabis è stata utilizzata (soprattutto nei secoli precedenti) come un antidolorifico, ma tale azione antidolorifica potrebbe essere correlata anche all'inibizione delle difese immunitarie, evidenziata dagli studi più recenti.

Dr. Alex Aleksey Gukov