Isoflavoni di soia

Salve a tutti
volevo sapere se per caso è possibile che l'utilizzo di integratori a base di isoflavoni di soia in giovane età (22/23) anni possano causare disturbi alla vista...
La mia ragazza sono consiglio di un rivenditore di una parafarmacia ha iniziato a prenderli da qualche giorno, con l'intento di aumentare se possibile il volume del seno.
Il fatto è che già di suo prende la pillola, non vorrei che si sia bombardando di estrogeni.
Oggi ha deciso di smettere appunto con questa preoccupazione, essendo che ha notato forse un lieve peggioramento della vista.
le cose possono essere legate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
disturbi visivi in genere sono contemplati come effetto collaterale (non moltom frequente) con la pillola, in tal caso è probabile che possa essere amplificato dalla sovrastimolazione degli isoflavoni; personalmente non vedo l'utilità nè il razionale di associarli con la pillola estro progestinica

Tommaso Vannucchi