Antibiotici d'estate

Un saluto cordiale a tutti i Dottori e Dottoresse,

Avrei una domanda da porvi: Gli antibiotici presi nel periodo estivo, quindi quando fa più caldo (come in questi giorni), possono essere pericolosi? Vi spiego: Ieri il Dottore mi ha dato il CEFIXORAL DISP 400mg -> 2 compresse mattina e sera da prendere per 5 giorni. Questa terapia mi è stata data per un calco alla tonsilla destra, o almeno, io sono andata per questo fastidio =P
Parlando con una parente mi hanno detto: "Ma no! Guarda che è pericoloso prendere antibiotici con questo caldo, potresti sentirti male!". Se fosse vero, voi avete dei consigli in quali ore prendere gli antibiotici e in quali evitare di prenderli?

Questo è quanto!

Forse dovrei smetterla di farmi condizionare da parenti "dottorati"!

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
si tratta di leggende metropolitane, ovviamente con certi tipi di antibiotici non ci si può esporre al sole per un'eventuale fostosensibilizzazione oppure il fastidio del caldo può amplificare l'intolleranza a certi effetti collaterali riportati in alcuni antibiotici,ma tenga presente che gli antibiotici non sono da assumersi solo in alcune stagioni.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordialità, Dottor Vannucchi ^^