Pillola e minocin

Buongiorno,
volevo esporvi un piccolo quesito. per una calazio all'occhio ho dovuto prendere per 5 giorni, da venerdì a martedì, l'antibiotico Minocin 100 g. i codesti giorni rientravano tutti nella settimana di pausa della pillola Harmonet, che ormai prendo da un quattro anni circa. l'unico giorno in cui ho preso in concomitanza minocin e pillola è stato martedì, quando ho preso l'ultima pastiglia di antibiotico a pranzo e ho ricominciato la pillola a cena.
essendo scritto sul bugiardino di Harmonet che c'è una possibile interazione con le tetracicline (minocin è una di queste), volevo sapere se basta che protegga i rapporti per la durata della terapia e i 7 giorni successivi, oppure è meglio per tutto il mese poichè l'antibiotico l'ho preso nella settimana di pausa e l'ho finito lo stesso giono dell' l'inizio della nuova confezione della pillola.
Grazie per un'eventuale risposta,
Cordiali saluti e buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
l'interazione con le tetracicline 8come ho riportato in altri post) non è molto evidente ma è più cautelativa;comunque in questi casi è utile utilizzare metodi contraccettivi alternativi per la durata dell'antibiotico e per i 7 giorni successivi alla sospensione dell'antibiotico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Vannucchi per la risposta,
non è che non mi era chiara la sua precedente risposta, semplicemente ero curiosa di vedere se i suoi colleghi ginecologi erano d'accordo, poichè ci sono molti pareri discordanti in merito (ad es nè il medico nè il farmacista mi hanno parlato di una possibile interazione).
Comunque sto seguendo il suo consiglio, e sto proteggendo i rapporti.
Grazie ancora per la sua replica, sempre chiara e veloce.
Cordiali saluti e buona giornata