Xanax 0,25 effetti

Salve, soffrendo di attacchi di panico e stati ansiosi specialmente nei negozi e tra la gente da quasi due settimane sono in cura, prescritta dal mio medico, di Xanax compresse da 0,25. 1 alla mattina, una a mezzogiorno e una alla sera prima di andare a letto. Volevo sapere se è normale che alla mattina mi svegli sempre intorpidito con il bisogno di fare un po di stretching e stordito. E spesso da un paio di giorni come oggi, quando ho preso la pastiglia del mezzogiorno mi vengono delle stornità e mi sembra che il mio umore peggiori, mi viene un po d'ansia come se mi deprimessi leggermente. Sono dei semplici effetti collaterli? Perchè sono situazioni un po scoccianti ma resistibili, chiedo specialmente per mettermi in pace con me stesso.
So che per sentire dei benefici ci vuole pazienza, ma con l'iniziare di queste stornità non faccio altro che accumulare ancora ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
penso che dovrebbe iniziare una terapia più mirata per il trattamento degli attacchi di panico,gli effetti che lei accusa sono verosimilmente effetti colaterali delle benzodiazepine come xanax,ma questi farmaci andrebbero somministrati per i primi tempi di cura per attenuare gli effetti dell'ansia indotti dai cosiddetti serotoninergici che sono al momento il gold standard per la terapia dell'ansia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho fissato l'appuntamento con uno psicologo per il 22 Agosto, non mi resta che aspettare che arrivi presto quel giorno. Era solo per stare tranquillo, dato che mercoledi vado in vacanza per dieci giorni e sapendo che sono effetti dello xanax e non altro mi solleva un pò il morale.
La ringrazio!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Volevo anche chiedere. Io fumo, spesso dopo aver fumato una sigaretta mi sento più agitato e stordito e sbando un pò coi movimenti. Fumare accresce il mio stato ansioso?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
certamente la nicotina induce uno stato ansioso in soggetti predisposti