Nifedipina e iperico; possibili interazioni?

Da una decina di giorni sto usando una crema alla nifedipina per curare una ragade anale con ipertono e credo che dovrò continuare la cura almeno per altrettanto tempo.Dal momento che vorrei iniziare a prendere delle gocce di iperico mi chiedevo se in qualche modo ci potrebbe essere un'interazione, per quanto penso che un trattamento locale non dovrebbe influenzare in modo significativo uno generale e viceversa.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
La nifedipina viene metabolizzata tramite il sistema del citocromo P450 3A4 di cui l'iperico è un induttore,per cui non si esclude una diminuzione di efficacia della nifedipina

Tommaso Vannucchi