Pillola zoely e colonoscopia

Buona sera dottori, assumo la pillola anticoncezionale Zoely da tre mesi, nella settimana prossima dovrò probabilmente sottopormi a colonoscopia. Ho contattato la clinica dove eseguirò l'esame e mi hanno comunicato che dovrò eseguire la preparazione con ISOCOLAN o SELG ESSE il pomeriggio prima e la mattina dell'esame e che lo stesso sarà eseguito in analgesia cosciente con la somministrazione di IPNOVEL. Ho letto che diversi farmaci interagiscono con la pillola, IPNOVEL è tra questi? Come posso gestire la preparazione? Io generalmente assumo la pillola alle 22,ma per quell'ora dovrei essere nel "pieno" dell'effetto di ISOCOLAN esiste una soluzione? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di assumere la pillola all'ora di pranzo,
magari continuando così nei giorni a venire fino alla fine del blister.

Il blister seguente può iniziarlo assumendo la pillola come di consueto.

Non abbia timore a riguardo del Midazolam.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, per la pillola il gastroenterologpo che mi segue mi ha detto di anticiparedi qualche ora la preparazione del pomeriggio precedente così da essere tranquilla alle 22, può andare bene? Ho un altra domanda, io assumo sideral, devo interrompere nei tre giorni di preparazione? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma il suo gastroenterologo è anche l'endoscopista?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono perplesso!

Se anticipa troppo la preparazione, rischia una pulizia non ottimale l'indomani mattina!
Nessun problema per il Ferro!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Io eseguiròl'esame alle 14,30 circa (spero prima!)ma la presentazione in clinica è prevista per le 13, quindi dovrò eseguire la preparazione sia il pomeriggio precedente che la mattina dell'esame. Ho chiesto al dottore se potevo anticipare di un paio d'ore con la preparazione del pomeriggio per stare più tranquilla per la pillola delle 22 e lui, conoscendo le mie ansie, mi ha detto di si. Mi perdoni se la stresso, ma ho veramente molta paura di questo esame, ho ilterrore della sedazione, ho paura che la pillola possa far nascere qualche coagulo, ed ora mia madre mi ha ricordato che a causa di una lieve insufficienza mitralica forse è il caso che io assuma un antibiotico, ma io credo che non sia necessario farlo prima, magari lo faccio presente quel giorno ai medici, che ne pensa? Grazie per i suoi chiarimenti mi sono di aiuto, vorrei che fosse già tutto passato
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo sia corretta una "gestione a due mani" della preparazione catartica alla colonscopia,
on-line è possibile un ruolo di supervisione,
ma non di sostituzione e/o opposizione al curante prescelto,
... pertanto segua le indicazioni che le sono state date,

... quanto all'esame stia tranquilla ... in mani esperte non è così terribile come lo si descrive!

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, ha ragione...il servizio che offrite è molto utile specie per chi è ansioso come me. Seguendo i consigli di amici che si sono sottoposti in precedenza all'esame ho deciso di assumere SELG ESSE 1000,perchè pare provochi meno dolori addominali. Non posso anticipare all'ora d pranzo l'assunzione della pillola perchè il giorno dopo non potrei rispettare l'orario visto che sarò in clinica, quindi cercherò di non anticipare la preparazione (l'inizio è previsto per le 16) oppure se dovesse essere lo farò di poco (magari alle 15) e assumerò la pillola appena possibile, se necessario dopo le 22 con un pò di ritardo... Sul foglietto del SELG ESSE c'è scritto chel'effetto inizierà circa 90 minuti dopo l'assunzione ma non parla della durata, Lei può dirmi quanto potrebbe essere (le persone con cui ho parlato hanno effettuato l'esame di mattina e quindi la preparazione è stata diversa). E poi, posso sioglire 2 bustine in una bottiglia da 2 litri o devo scioglierne per forza 1 per ogni bottiglia da litro? Un ultima domanda, questa molto SCIOCCA, prima di iniziare la preparazione vorrei fare colazione con un pò di nutella e pranzare magari con un paio di fette di provola e un panino,posso? Non so come ringraziarla per la sua disponibilità e per il tempo che mi sta dedicando, cari saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La durata dell'effetto è variabile a seconda dei soggetti.

Le bustine può scioglierle come vuole,
1 per ognuno dei 4 litri
o quattro in quattro litri,
o due in due litri ed altre due in altri due litri.

Negativo il mio parere sulla colazione da lei proposta.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore scrivo per informarla che oggi pomeriggio ho finalmente eseguita la colonoscopia. Tanto per iniziare non ho trovato la preparazione con SELG ESSE così "disgustosa e insopportabile"come avevo letto, è vero è un pò fastidiosa ma del tutto fattibile. Passiamo all'esame, mi hanno somministrato una iniezione di Unasyn per profilassi a causa della mia insufficienza cardiaca, dopo mi hanno praticato una sedazione con Atropina 1/2 Midazolam 2 mg Fentanest 0,05 e così è iniziato l'same che devo dire è stato un pò doloroso in alcuni momenti perchè,se ho ben capito, ci sono state delle difficoltà a causa di "tortuosità". Alla fine il referto è stato di normalità. Tornata a casa, però, ho ancora qualche piccola scarica liquida sulla quale noto un pò di sangue chiaro, è normale? puòdipendere dalle emorroidi che durante la preparazione sono state un pò troppo stimolate? Grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua ricostruzione è verosimile, oltre che possibile.

Saluti