Perché soffro di attacchi di panico da 15 anni

Ho scoperto di essere incinta da una settimana, e durante queste ultime settimane ho preso circa10/15 gocce di rivotril alla settimana. Posso aver già in qualche modo danneggiato il feto? Sono molto in ansia, perché soffro di attacchi di panico da 15 anni. Sono in cura da uno psichiatra e seguo una terapia cognitivo- comportamentale. In caso di bisogno posso assumere il rivotril ? Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
è necessario che debba seguire unaterapia specifica per il disturbo d'ansia in gravidanza,considerato che l'ansia stessa è un problema per il proseguimento della gravidanza, oggigiorno sono validate cure farmacologiche da dover utilizzare in gravidanza in caso di disturbi psichici; nel suo caso specifico le benzodiazepine almeno nel primo trimestre di gravidanza dovrebbero essere assunte il meno possibile e dare spazio ad altri farmaci; fra gli ansiolitici utilizzati in gravidanza il diazepam (assunto al bisogno) rimane il farmaco più studiato ed utilizzato in quete situazioni

Tommaso Vannucchi