Acido caprilico, estratto di semi di pompelmo e pillola

Gentile dottore,
le crivo per chiederle se l'assunzione di acido caprilico e di estratto di semi di pompelmo può interferire con l'efficacia contraccettiva della pillola.
Vorrei prendere questi prodotti naturali per combattere una fastidiosa candidosi che non vuole andarsene ormai dal mese di settembre, nemmeno con l'assunzione di fluconazolo 200 mg per circa 2 mesi e mezzo associato ad altre terapie locali.
la ringrazio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
non ci sono interazioni tali da compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Ho acquistato un integratore alimentare a base di estratto di semi di pompelmo. Gli ingredienti sono: FRUTTOLIGOSACCARIDI, POMPELMO SEMI E.S., AGENTE DI CARICA: CELLULOSA MICROCRISTALLINA, TABEBUJA CORTECCIA E.S., ROSMARINO FOGLIE POLVERE, UNCARIA CORTECCIA E.S., MAGNESIO OSSIDO, ANTIAGGLOMERANTI: STEARATO DI MAGNESIO E BIOSSIDO DI SILICIO.
Mi è stato detto di assumere 3 tavolette al giorno ai pasti principali. I contenuti medi riportati sulla confezione per 3 tavolette sono le seguenti: 450 mg pompelmo semi e.s., 270 mg tabebuja corteccia e.s., 225 mg rosmarino foglie polvere, 112 mg uncaria corteccia e.s.
Sapendo che il pompelmo interagisce con la pillola, non riducendo come da Lei confermato l'efficacia contracettiva, ma aumentando le concentrazioni ormonali:
possono queste dosi creare una tossicità della pillola? Rischio qualcosa?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
può assumere l'integratore tranquillamente