Interruzione precoce antibiotico

salve.
volevo chiedere, giovedì scorso ho iniziato ad assumere un antibiotico a base di amoxicillina e acido clavulanico a causa della tosse e della sinusite.
dopo quattro giorni, cioè domenica, ho interrotto la cura per motivi di forza esterna.
sbirciando in internet ho scoperto che questa mossa è stata molto sbagliata, vedendo le conseguenze che posso avere.
mi ritenevo completamente guarita ma in realtà anche ora ho dei colpi di tosse che mi confermano ciò che ho scoperto.
la mia domanda ora è, cosa posso fare? ormai lascio perdere? devo fare una nuova cura?
grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
occorre sapere quanti giorni ha fatto di terapia antibiotica al momento della sospensione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
4 giorni..
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
può considerare conclusa la terapia
[#4]
dopo
Utente
mi chiedo allora perchè mi stanno aumentando tosse grassa e raffreddore, per questo fatto?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
semplicemente perchè la maggior parte delle forme respiratorie da stagione hanno una causa virale per cui gli antibiotrici oltre a non agire posssono creare delle resistenze nei germi patogeni;per cui quando non si riscontra la causa batterica nei disturbi dell'apparato respiratorio è consigliato il trattamento sintomatico con fluidificanti,fans,antipiretici.E' ovvio che la terapia scaturisce da una diagnosi precisa che solo il medico, dopo un'accurata visita, può fare
[#6]
dopo
Utente
grazie mille.