Una compressa al giorno

Gentile Dottore, sono un uomo di 82 anni con vari problemi vascolari (sono stato operato per aneurisma all'aorta addominale, poi per occlusione della carotide destra e sono portatore di uno stent all'arteria femorale superficiale destra, quindi assumo il Plavix in associazione alla Cardioaspirin). Inoltre ho un'incipiente asma bronchiale. Da molti anni soffro d'ipertensione e perciò assumo una compressa al giorno di Adalat Crono 30mg, ma da un pò di tempo i valori pressori sono aumentati (140/150 la massima e 80/85 la minima). Posso aumentare il dosaggio di Adalat Crono, assumendo due compresse di Adalat Crono 20mg in sostituzione della compressa di Adalat Crono 30mg? E in caso affermativo,debbo prendere insieme le due compresse? La ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
fermo restando che le variazioni terapeutiche devono essere fatte dal medico prescrittore, le posso dire che 2 cp di adalat cro. possono essere assunte in unica somministrazione al mattino
(Fino ad un dosaggio massimo di 60 mg somministrato una volta al giorno, al mattino)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dottore,
Ringrazio per la sua esauriente risposta e invio cordiali saluti