Interazioni fra farmaci

Buongiorno,
soffro di una brutta endometriosi , al 4 stadio, e sono sotto terapia con nuvaring in continuo da circa 1 anno. Purtroppo circa una settimana fa' mi è venuta questa bruttissima influenza che mi ha costretto a prendere prima paracetamolo, poi ho dovuto prendere IL TAVANIC 1 compressa da 500 mg al giorno per 5 giorni e poichè la febbre invece di diminuire aumentava il medico mi ha fatto fare le iniezioni di DIEZIME 1 grammo al giorno. Inoltre questo antibiotico alla seconda dose mi ha dato una leggera sintomatologia da sensibilizzazione così insieme alla puntura dell'antibiotico ho fatto una altra puntura di bentelan da circa 2, 5 mg per evitare sorprese. Le mie domande sono :

1)questi antibiotici menzionati possono aver fatto e fare interazione con il nuvaring?

2) Prendo anche la folina per omocisteina alta . Questi antibiotici possono fare interferenza con la folina ?

3) Ho fatto bentelan fiale circa 10 minuti prima di fare l'antibiotico .Questo può aver ridotto la sua efficacia?

4)Poichè deve controllare la febbre per tutto il giorno e vedere come va, l'uso di bentelan può influenzare questo? Ovvero può farmela abbassare ? Perchè altrimenti non ci capisco più niente

5) Non ho manifestato nessuna reazione allergica dopo aver fatto la terza dose di DIEZIME e io ho pensato che, anche se avevo fatto una puntura di bentelan da 2,05 , comunque se ci doveva essere una reazione allergica si sarebbe vista perchè la dose di bentelan non è massiccia. E' giusto quello che penso ?

6) possono prendere il betotal anche se sono allergica all'acido acetilsalicilico' Sul foglietto illustrativo c'è scritto che è meglio non prenderlo se si è allergico ai saliciati.

7) Il bentelan in compresse è vero che se messo sotto la lingua entra comunque subito in circolo meglio di una iniezione intramuscolare che ci mette circa mezz'ora per arrivare? E quanto ci mette il bentelan messo sotto la lingua ad entrare in circolo ?
Grazie , scusate le molte domande .
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
alle molte domande le rispondo sinteticamente:
1) nessuna interazione con nuvaring
2)nessuna interazione
3) nessuna perdita di efficacia
4)i cortisonici sono potenti antipiretici
5) non penso ad una reazione allergica vera e propria
6)può assumere betotal
7) può assumere bentelan compresse normalmente, l'iniezione si utilizza in situazioni di urgenza o quando il paziente non può assuemre il farmaco per bocca (es. vomito)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Quanto tempo può rimanere in circolo il bentelan e quindi per quanto tempo devo considerare falsata la temperatura? Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
considerata la farmacodinamica e la farmacocinetica,, anche due
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non ho capito due cosa? Due giorni ?
Io ne ho fatto 2 mg una sera in iniezione e 1 mg per bocca la sera dopo , per scalare. Poi più niente. E' normale anche che mi senta molto spossata? Grazie ancora
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
si intendevo due giorni, comunque al momento è normale la spossatezza se continua dovrà essere rivalutata la diagnosi
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.