Ciproxin per influenza vs bronchite vs polmonite

G.mo dottore. buonasera.
Da mercoledi ho febbre molto elevata (ora fissa a 38 °contenuta solo attraverso 3 cps di tachipirina 1000 al giorno) e un terribile mal di gola, associato a infiammazione della laringe e, presumo, anche trachea.
Da ragazzo ho avuto una polmonite virale, che si presento' con la medesima sintomatologia e che necessito', dopo inutili tentativi con antibiotici ad ampio spettro, di un farmaco mirato contro il micoplasma pneumoniae.
Purtroppo non mi ha ancora visitato nessuno e il mio medico - telefonicamente - mi ha consigliato l'assunzione di augmentin (antibiotico da me gia' usato e che non ha mai dato risultati ottimali: anche in questa occasione, al terzo giorno, siamo nella stessa situazione).
Il mal di gola e ' talmente forte che non mi permette di dormire.
La tosse - molto violenta si e' invece un po' stemperata, sebbene permanga una terribile irritazione e bruciore.
E' una tosse stizzosa, secca, molto brutta.
Chiedo il suo parere perche', in tutte le precedenti occasioni in cui ho avuto forti mal di gola, il ciproxin 500 - sebbene da i piu' non considerato farmaco d'elezione per combattere il mal di gola, ha sempre funzionato.
Stasera ho assunto per il III giorno l'augmentin, volevo chiederle se potevo passare al Ciproxin oppure associare i due antibiotici.
Grazie.
Cordiali saluti.
Riccardo 23.02.1972
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
può passare a ciproxin senza associarlo ad augmentin

Tommaso Vannucchi