Yaz e ciproxin

Per una leggera cistite ho assunto ciproxin 500 per 3 giorni.Volevo sapere se questo farmaco interferisce con l'assunzione della pillola Yaz che ho continuato a prendere regolarmente.
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna interazione degna di nota

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la chiarezza della sua risposta.Resto confusa sul perchè allora la mia ginecologa mi ha detto di restare comunque attenta a tutti i tipi di antibiotici.
Invece di completare la cura per tre giorni ho assunto solo tre compresse di Ciproxin e dopo 5 giorni ho avuto un rapporto senza preservativo perchè sicura di essere sempre protetta dalla pillola presa regolarmente.
Puo aiutarmi a risolvere il mio dubbio?Potrei essere a rischio?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
semplicemente perchè gli antibiotici non sono tutti uguali e soprattutto non hanno lo stesso metabolismo, es antibiotici delle "pennicelline" tendono a diminuire le concentrazioni della pillola con conseguente riduzione dell'efficacia mantre ciproxin che fa parte dei fluorochinoloni tende a diminuire il metabolismo della pillola con conseguente innalzamento dei livelli ormonali ed eventuali effetti collaterali relativi alla pillola ma non c'è perdita di efficacia contraccettiva