Farmaci e/o integratori e date di scadenza

Salve,
è possibile utilizzare farmaci e/o integratori alimentari anche dopo la loro data di scadenza se non sono ancora stati aperti i loro contenitori?
In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la data di scadenza indica che fino a quella data il farmaco mantiene una stabilità chimica e quindi mantiene la sue efficacia; oltre tale data l'efficacia non è più garantita, comunque molti studi dimostrano che molte molecole mantengono(se conservate correttamente) la loro efficacia anche molto tempo dopo la scadenza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Vannucchi,
il fatto che, oltre la data di scadenza, non sia più garantita l'efficacia comporta altresì che i farmaci / gli integratori ben conservati ed assunti parecchio oltre la data di scadenza possano far male?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nei vari studi in merito non si è mai rilevata tossicità