Via intramuscolare: quali effetti gastrolesivi?

Buonasera, avrei bisogno di sapere una cosa.
Quando il medico prescrive un FANS, a volte associa un farmaco gastroprotettore per ridurre gli effetti gastrolesivi di questo farmaco assunto per os(es. bustine di ketoprofene).
Ma se devo fare le iniezioni intramuscolari, perchè devo assumere il gastroprotettore? Una volta sommonistrato il farmaco per via IM, il farmaco giungerà nel sangue; e cosa c'entra lo stomaco?
Grazie..
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
l'effetto gastrolesivo dei fans, a prescindere dalla via di somministrazione, è correlato al fatto che diminuiscono "lo strato protettivo dello stomaco"

Tommaso Vannucchi