Le mani completamente bagnate

Salve,Prendo pillola yaz,Ieri sera mi è accaduto un piccolo incidente,nel prendere la pillola ho toccato il blister con le mani completamente bagnate!ora ho paura di avere rovinato il blister,ed ho paura che l'acqua sia trapassata raggiungendo le pillole,come posso fare? Cosa mi consigliate? Grazie-
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
normalmenteil blister offre una buona protezione salvo nei casi in cui sia danneggiato, non penso che abbia compromesso le pillole per averlo toccato con le mani bagnate, comunque quando assume la pillola se vede che apparentemente è integra senza variazioni di colore e/o di compattezza non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida.Scusi se approfitto ma vorrei farle una domanda che può sembrare stupida,me per me ormai è diventato un vero e proprio complesso,nella mia famiglia tutti(genitori,nonni e anche mia sorella) assumono quasi sempre medicinali per vari motivi,alcune medicine son quasi sicura che non interferiscano con la pillola yaz,mentre altri sono antibiotici e a quanto so interferiscono su essa riducendone la efficacia se non annullandola.Premetto che non assumo direttamente nessuna di queste ultime medicine,ma spesso involontariamente vengo a contatto con questi medicinali,per esempio bevendo dal bicchiere di mia madre,o toccando mia sorella in viso o toccando alimenti(per esempio il pane) che vengono toccati direttamente con le mani.
Ecco per questa serie di motivi prima di prendere la pillola la sera mi lavo ripetutamente le mani,inoltre se sono a cena fuori capita che io preferisca prenderla con un'ora o qualche di ritardo rispetto alla consueta ora,mi comporto in questa maniera perchè temo di ritrovarmi sulle mani tali sostanze,e che ingerendole al momento della assunzione della pillola o di qualunque altro alimento possano entrami in circolo agendo come inibitori della pillola.
Il mio comportamento è corretto,oppure posso tranquillamente assumerla nonostante aver maneggiato o comunque essere venuta a contatto con dei medicinali senza lavarmi le mani in maniera maniacale?
Come potrei risolvere questo problema?
La ringrazio per la pazienza,aspetto risposta.Grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
le sue pauro sono immotivate poichè le concentrazioni dlla eventuale presenza di farmaco nelle condizioni che lei descrive sono irrisorie e quindi incapaci di interagire
[#4]
dopo
Utente
1. Quindi stasera ad esempio quando la prendo non occorre che mi lavi le mani nemmeno se ho toccato l' antibiotico?
2. Andando al bar ero solita farmi mettere le focaccine dentro un sacchettino per evitare di toccarle con le mie mani non lavate! Invece posso mangiarle comunque con le mani anche se non me le lavo l' attimo prima?

Mi scusi per la ripetitività delle mie domande, ma sono dovute alla mia insicurezza.
[#5]
dopo
Utente
Dottore,mi può rispondere ? :(
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
può stare tranquilla come le ripeto le sue paure sono eccessive, non si deve preoccupare in merito ai suoi timori
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,mi è venuta in mente una cosa,sempre riguardo a questo ultimo argomento,se sono fuori e non la possibilità di lavarmi le mani con l'acqua,subito prima di assumere la pillola posso usare i gel a base alcolica(per esempio l'amuchina) per pulirmi le mani?Grazie.
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si puuò usere il gel per lwe mani senza preoccupazioni per la pillola