Effetti collaterali ssri.

Buongiorno, soffro di attacchi di panico, sono stato in cura con sereupin ( 20 mg al dì), zoloft e seropram, ottenendo buoni risultati specie con sereupin, ma con effetti collaterali sulla sfera sessuale e sul aumento ponderale disastrosi specie con sereupin. Come si intuisce il sereupin è il farmaco piu' efficace, nel mio caso, ma è anche quello con piu' effetti collaterali suddetti. A tal proposito vorrei sapere se esistono strategie per limitare questi effetti collaterali; per esempio, per quanto riguarda la sfera sessuale puo' essere utile saltare una compressa prima di un rapporto sessuale, senza compromettere l'efficacia, o questo dipende dall'emivita del farmaco? Inoltre il mio medico mi ha consigliato di passare al Prozac, ma non e' un farmaco di vecchia generazione? e' indicato anch'esso per la mia patologia?
La prego mi illumini, magari mi suggerisca anche qualche altro tipo di farmaco che faccia al mio caso.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
gli ssri non sono tutti uguali,anche se apparentemente si potrebbe pensare diversamente, la paroxetina è caratterizzata da avere un effetto potente accompagnato,per il profilo farmacodinamico, da effetti non desiderati come l'aumento di peso (più degli altri ssri) e un effetto sulla sfera sessuale in particolare per quanto riguarda il ritardo dell'eiaculazione; sono stati adottate molte strategie per diminuire questo effetto collaterale ma con risultati non univoci; effetti collaterali con una molecola possono non riscontrarsi (o riscontrarsi meno) con una molecola SSRI diversa. La fluoxetina rimane uno dei farmaci di riferimento quando si vuole evitare l'aumento di peso.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la fluoxetina è altrettanto efficace e quindi indicata per gli attacchi di panico? Gli effetti indesiderati sulla sfera sessuale sono simili a quelli indotti dalla paroxetina?
grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, la fluoxetina è altrettanto efficace e quindi indicata per gli attacchi di panico? Gli effetti indesiderati sulla sfera sessuale sono simili a quelli indotti dalla paroxetina?
grazie
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
la fluoxetina è efficace sugli attacchi di panico, per quanto riguarda gli effetti sulla funzione sessuale ha un profilo di tollerabilità leggermente migliore rispetto alla paroxetina
[#5]
dopo
Utente
Grazie, e' stato molto gentile ed esauriente.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, vorrei sapere se 20 mg di fluoxetina corrispondono a 20 mg di paroxetina, in pratica passando da una molecola all'altra, la dose non cambia ai fini dell'efficacia o si.
grazie
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
dal punto di vidta farmacologico clinico e clinico terapeutico non si possono considerare proprio equivalenti, lo sono in modo molto approssimativo considerando che per entrambe le molecole la dose efficace si può considerare in media di 20 mg ca