Farmaco ritirato dal marcato

Gentile Dott./.ssa,

le scrivo, per questa ragione:

In seguito ad una richiesta da parte di un ospedale di effettuare un EEG a mia figlia e su consiglio del medico di effettuare tale esame con sonno indotto mi è stato detto che avrebbero somministrato a tale scopo il farmaco denominato NOPRON.

Facendo seguito alla telefonata intercorsa, ho effettuato una ricerca su Internet ed ho constatato che il NOPRON e' stato ritirato dal mercato il 2 febbraio 2012 per varie ragioni! ecc... ecc....

http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/nopron.pdf

Mi servirebbe sapere come muovermi, anche perché non lo ritengo normale!!!! La ringrazio se vorrà rispondermi.

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
come ha giustamente riferito il nopron,purtropo, è stato ritirato dal commercio e sostituito nella partica clinica con altre molecole (anche divwerse fra loro) per cercarne una sostituzione; a questo punto chiederei ai medici che farmaco le somministrano per l'induzione del sonno ammesso che non abbiano ancora confezioni antecedenti al ritirodal commercio

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Vannucchi,

la risposta dell'ospedale è stata la seguente..."...PER ADESSO UTILIZZIAMO IL NOPRON..." e nulla più!!!????

E' possibile che in una struttura pubblica venga somministrato un farmaco che è stato RITIRATO DAL MERCATO PER "gravi deviazioni dalle Norme di Buona Fabbricazione" e soprattutto che il suo principio attivo, la niaprazina non sia nemmeno più contemplato sul sito istituzionale dell'Agenzia Italiana del Farmaco che è l’autorità nazionale competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia?

Per quanto riguarda la nota che indicava la somministrazione del farmaco stesso previo CONSENSO INFORMATO.

Sono molto perplesso sulla regolartà procedurale di questa struttura ospedaliera.

La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente sinceramente anche io sono molto perplesso in merito a questa procedura.