Effetti collaterali

Buongiorno Gentilissimi Dottori, vorrei chiedere un consiglio sperando di riuscire a farmi capire in modo esauriente.
ho 30 anni e non ho avuto grossi problemi di acne neanche in più giovane età, dopo l'assunzione di alcuni farmaci (intorno al 20/01) ho riscontrato numerosi brufoli sulla fronte sul volto e dietro le orecchie qualcuno anche sulle spalle, ora spariti tranne quelli sulla fronte e sul viso (gli unici trattati con cortisone pomata). mi spiego meglio:
Dal 20 di gennaio 2013 ho iniziato ad assumere ZYLORIC 300 1cp/die per problemi di acido urico
Il 9/02 mi sono bloccato per un problema di ernia discale che andro ad operare il 17/04 da allora ho assunto nell'ordine
bentelan 8mg IM per una settimana + lyrica 300mg per 21gg
diclofenac 150mg + muscoril 8mg/die per una settimana x OS
deflazacort 30mg + palexia 150mg/die per 21 gg x OS
contramal 200mg /die in corso da 10gg x OS
il tutto con l'aggiunta di brufen o tachidol AB
adesso Vi chiedo, qual'è tra questi il più indizziato ad aver colpa nella fuoriuscita dei brufoli? specificando che o cominciato a riscontrarne la comparsa dopo la fine del trattamento con bentelan e dopo una settimana dall'inizio dell'assunzione di lyrica.
si può individuarne uno come colpevole ho è stato più verosimilmente laccumulo dei vari farmaci a provocare l'eruzione cuanea?
la cosa che mi preoccupa di più è che sia lo zyloric il colpevole.
grazie in anticipo per le risposte che Vorrete fornirmi e spero di essere stato chiaro.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
teoricamente tutti questi farmaci possono uindurre un'ezuzione cutanea, specialmente i cortisonici e lo zyloric (anche se non molto frequentemente); consideri che non sono solo i farmaci a provocare questi disturbi alla cute per cui sarebbe utile una visita dal dermatologo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la gentile risposta, cercherò di recarmi da un dermatologo appena possibile.