Conversione betametasone prednisone per asma

Salve,scrivo dalla Polonia(sono uno studente erasmus);ho finito la mia scorta di bentelan compresse effervescenti sublinguali da 1mg e qui non hanno questo farmaco(neanche equivalenti,se non intramuscolo) ma son riuscito a trovare encorton(consigliato come alternativa dal mio medico di base) compresse da 20mg;la mia domanda è :se prima prendevo 2mg di bentelan al giorno quanto encorton devo prendere ora?Devo associarlo ad un protettore gastrico?Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
0,6 mg di betametasone equivalgono a 5 mg di prednisone; l'associazione con il protettore gastrico potrebbe essere utile, anche se dipende molto dalla durata della terapia

Tommaso Vannucchi