Zitromax e mittoval

gentile dottore,in relazione alle compresse di zitromax,da 500 mg cadauna,per una prostatite,queste ultime le ho masticate e polverizzate in bocca per poi deglutirle,andavano al contrario ingerite intere? triturandole,hanno la stessa efficacia per la cura? infine zitromax puo dare come sintomi stanchezza alle gambe o freddo alle stesse? Le pasticche mittoval( per ipb cura) da 10 mg vanno ingerite di solito a stomaco pieno o vuoto? grazie molto cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
in casi particolari può frantumare le cpr; zitromax può dare come effetti collaterali quelli che ha citato che sono reversibile alla cessazione di tattamento; mittoval è indifferente assunto a stomaco pieno o a digiuno anche se quest'ultima come molto spesso accade garantisce un più rapido assorbimento

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie mille,vorrei capire meglio,quindi se assumo mittoval a digiuno,questa verra piu assorbita? Ma a stomaco pieno,come del resto prescrive il bugiardino,non aiuta a prevenire maggiormente gli effetti indesiderati?Dopo la prima mittoval,ho avvertito cefalea tipo pressione alla testa,non capogiri,è possibile che nel proseguio della cura,gli effetti paralleli vadano scemando perche il corpo si assuefa? grazie mille
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
l'assunzione del mittoval a stomaco pieno aiuta a prevenire dei "picchi di concentrazione" diminuendo gli effetti indesiderati; molti disturbi che riferferisce diminuiranno con il tempo proseguendo la terapia
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
molto interessante la risposta relativa ai picchi di concentrazione,grazie